La Tirrenica fu costruita a partire dal 1883 e fu finita nel 1895 con l' intero percorso fino a Reggio Calabria. Nel 1907 iniziarono i lavori per la linea ferroviaria Paola-Cosenza a Cremagliera tipo "Strub", che finirono nel 1911. Nel 1939 venne completata l' elittrificazione fino a Reggio Calabria. Quindi furono elettrificati quasi 1300 Km fino a Milano. Le locomotive che vi circolavano erano: E626, E326 ed E428. Negli anni 60 la linea fu satura con l' incremento di un intenso traffico viaggiatori e merci, soprattutto quello dalla Sicilia. Negli anni 70 la vecchia linea a semplice binario Praja-Scalea venne soppressa e sostituita con un nuovo tracciato a doppio binario interamente in galleria. Venne anche costruita la cosidetta "Direttissima" a doppio binario Rosarno-Lamezia, con le nuove stazioni di Mileto e Vibo Pizzo e il viadotto Angitola, capolavoro di ingegneria ferroviaria. Quindi Eccellente diventò Posto di Movimento. Nel maggio del 1987 entrò in servizio la nuova linea Paola-Cosenza, che relegò la vecchia linea del valico della Crocetta, attraversando la catena appenninica, attraversata tramite la Galleria Santomarco.
I depositi più importanti sono:
DL di Reggio Cal. C.le
DL di Paola (declassato a rimessa nel 1988)
DL di Sapri (declassato a rimessa nel 1968, oggi soppresso)
Rimessa di Sant'Eufemia (rimessa di Lamezia Terme Centrale dal 1970)
Le officine di manutenzione più importanti sono:
Off. di Reggio Cal.
Off. di Paola (oggi soppresse)
Off. di Sapri (oggi soppresse)
I grandi scali merci più importanti sono:
Battipaglia
Paola
Lamezia Terme (chiuso nel 2010)
Gioia Tauro
Villa San Giovanni
Reggio Cal. C.le
Incidenti.
Il 21 novembre 1980, il treno espresso 587 deragliò tra Curinga ed Eccellente per aver tamponato un gruppo di carri, persi da un treno merci, poco prima di Lamezia. Poco dopo, sopraggungeva il treno espresso 588 che urtò le carrozze deragliate del 587 provocando dei morti. Il disastro si sarebbe evitato se sulla linea ci fosse stato il blocco automatico.
Ecco il regionale 12687 a Parghelia trainato dalla E656 471 (Foto Antonio Vallone)
Interruzioni.
Nel dicembre 2008, per un cedimento strutturale tra le stazioni di Vibo Pizzo (Km 282+321) e Mileto (Km 300+792), il traffico viaggiatori è stato deviato sulla linea storica Via Tropea, per circa 2 settimane. Successivamente, nel mese di febbraio 2009, la linea è stata interrotta, è il traffico sia viaggiatori che merci, deviato sulla via Tropea, fino al 18 aprile 2009. I treni verso il nord, sono stati anticipati di un'ora, i treni verso il sud, posticipati di un'ora. I treni IC Plus 590 e 561, insieme a tutti gli eurostar sono stati attestati nella stazione di Lamezia Terme Centrale. Qualche ETR 450 è stato avvistato in direzione Reggio e alle volte in direzione Lamezia, per le pulizie ordinarie.
Ecco fermo sul 1° binario di Vibo Pizzo l' Espresso 14639 proveniente da Lourdes
e diretto a Reggio Calabria Centrale, con circa 100 minuti di ritardo. In coda,
si trovava una X di 2° classe ristrutturata di rimando. (Foto Antonio Vallone)
Carrozza X di 1° classe declassata in 2°. Foto fatta a Vibo Marina. Questo treno,
di ben 11 carrozze doveva essere demolito a gennario 2011. Siamo già novembre 2011
e il treno è ancora lì, con una carrozza che hanno già bruciato. (Foto Antonio Vallone)
E626 045 alla testa di un treno storico in partenza il giorno dopo
per Omignano Salento, sulla linea Paola-Salerno. (Foto Giulio Vallone)
E402 136 in arrivo ad Amantea con il treno Intercity Notte 761 Scilla
da Torino a Reggio Calabria Centrale. (Foto Antonio Vallone)
Invio della Gr685 089 soprannominata "La Regina", giunge a Vibo Pizzo
con la E646 196, dopo aver effettuato il treno storico in Sicilia per
l' unità d'Italia. (Foto Giulio Vallone)